UFRaw è un programma che consente di aprire e trattare i file Raw , consentendo alcune correzioni non consentite da programmi da molti programmi di fotoritocco.
Esso risulta utile con programmi anche avanzati quale GIMP e anche alcune versioni di PHOTOSHOP non in grado di trattare file RAW.
Poiché UFRAW non contempla molte delle manipolazioni permesse da altri programmi, il l’immagine trattata con UFRAW dovrà essere salvata in altro formato per poi effettuare ulteriori modifiche.br>UFRAW risulta di grande utilità consentendo di operare alcuni importanti trattamenti su di un file RAW che conserva tutte le informazioni originali acquisite in fase di scatto.
Occorre tuttavia tenere presenti due sue limitazioni:
A) Che le correzioni possono essere applicate solo all’intera immagine e non solo a parti di esse non essendo disponibili strumenti di selezione. B) Che l salvataggio dell’immagine può essere effettuato solo in formato ppn.
Di conseguenza il lavoro l’immagine dovrà essere riaperta in GIMP e salvata in Jpeg per usufruire di tutti gli strumenti di correzione disponibili.
Si fa presente tuttavia presente che UFRAW può essere anche acquisito come plugin di GIMP, anziché come programma distinto, evitando in tal modo i passaggi sopra descritti.
N.B. La versione UFRAW-0.19.2 per Windows può essere scaricata cliccando link seguente Oppure avvalendosi del LinK riportato nella pagina precedente, che consente di scegliere la versione idonea al vostro sistema operativo.
N.B. all’apertura della pagina cliccare su direct link o su mirror